
Un grande weekend di sole e di rugby sul campo di Sesto Fiorentino, culminato domenica mattina con l’ottimo successo della Festa del Rugby U12, ospitata a Querceto.
Alla Festa hanno partecipato sei squadre provenienti da sette diversi club: Sesto Rugby, Vasari Rugby Arezzo, Lions Amaranto, Rugby Valdarno e una formazione che ha riunito gli atleti e le atlete di Rugby Lucca, Etruschi Livorno e Rugby Pistoia. In totale sono scesi in campo più di cinquanta ragazzi e ragazze, intenti a inseguire una palla ovale.
Il Sesto Rugby ha schierato due squadre nella competizione: entrambe hanno saputo farsi valere e offrire un bel gioco, terminando la mattinata con sole vittorie.
La Festa del Rugby non è stato soltanto un momento di partecipazione e agonismo. Accanto alla consueta serie di partite tra i diversi club partecipanti, il Sesto si è adoperato per organizzare degli incontri di rugby a contatto attenuato: si sono dunque visti sul campo una variante del rugby touch e un altro gioco, da noi chiamato calcio rilanciato. Per queste due attività i giocatori delle varie squadre sono stati mischiati, andando a ricomporre squadre miste per incentivare la condivisione e la socialità.
Questi momenti sono stati molto apprezzati dai ragazzi e dalle ragazze partecipanti, sia per l’aspetto ludico che per quello socializzante. Ha permesso inoltre agli allenatori dei diversi club di dedicarsi all’arbitraggio delle partite della festa.
Sono stati infine previsti anche momenti dedicati ai tecnici delle squadre. Prima dell’avvio degli incontri, al mattino, un briefing iniziale sulle attività della Festa. Poi, al termine, un proficuo scambio di opinioni su metodologie, approcci e buone pratiche sull’allenamento delle proprie compagini di categoria under 12.
