Sesto Rugby alla grande al Torneo Città di Treviso

Un fine settimana trionfale per il minirugby targato Sesto: al torneo “Città di Treviso”, uno dei più prestigiosi tornei per il settore propaganda di tutta Italia, che vede la partecipazione di diverse decine di squadre, il club rossoblù si è distinto per i risultati e la qualità del gioco portata in campo dalle categorie U9 e U11 nel fine settimana del 20 e 21 maggio.

Soddisfazione gigantesca per la U11, che ha conquistato uno storico primo posto su 76 squadre presenti, giocandosi peraltro la finale in una sorta di derby contro gli amici del Florentia Rugby di Firenze.

Fabio Mencherini, uno dei tecnici che ha accompagnato la squadra nella due giorni veneta, racconta così il successo: “Sapevamo di avere una under 11 forte, ma non fino a questo punto!”

“Siamo riusciti a qualificarci tra le prime 8 durante la giornata di sabato grazie al primo posto ottenuto nelle due fasi a gironi iniziali, prima con Mogliano B, Olimpic Roma e Sondrio A, poi con squadre di blasone come Tarvisium, Valsugana e Badia.”

“Domenica mattina un piccolo miracolo, battendo il forte Petrarca e compiendo una grande rimonta contro Modena. Infine, San Donà in semifinale e Florentia in finale, battuti di una sola lunghezza. E’ un risultato storico nel 40esimo anno del Sesto Rugby, ma quello che ci fa ancor più felici sono i complimenti ricevuti per quello che abbiamo offerto come club in tutte le categorie.”

Ottimo fine settimana anche per i più piccoli. I ragazzi della U9 sono arrivati undicesimi, posizione di tutto rispetto, in particolare se si pensa che nelle tante partite giocate sono stati battuti una sola volta dal Petrarca Rugby e hanno ottenuto un pareggio contro Pasian di Prato, successivamente finalista.

Così l’educatore U9 Enrico Forni: “Nel primo girone del sabato mattina ci siamo qualificati come secondi,dietro a Paisan di Prato per differenza mete, con lo scontro diretto finito in parità. Per la posizione ottenuta nel pomeriggio abbiamo giocato con Petrarca, Verona A e Livorno, dove abbiamo ottenuto 2 vittorie e una sconfitta con Petrarca per 1-0 arrivata all’ultimo secondo del match.”

“Il girone finale della domenica mattina, per i posti dall’11 al 20, ci vede protagonisti con tutte vittorie contro Valsugana A, Varese, Cus Pavia e Vittorio Veneto, che ci consentono di arrivare “primi dei secondi” all’11esimo posto.”

“Ci rimane un gradissimo risultato per la nostra categoria e un po’ di rammarico per aver sfiorato un risultato ancora migliore, ma ci riportiamo a casa una bellissima esperienza che tutti noi ricorderemo per sempre e la grandissima soddisfazione dei complimenti per il gioco espresso e per la determinazione dei bambini da parte di tutti.”

Da segnalare, a corredo dei più recenti risultati, anche l’ottimo nono posto della U15 targata Cavalieri Union, composta da tutti giocatori di formazione sestese, nell’omologo torneo dedicato alla categoria, tenutosi con una settimana di anticipo (13 e 14 maggio).

Nella prima giornata di sfide, la squadra ha saputo battere Botticino, Asolo e Pordenone, uscendo battuto dagli incontri con Perugia e Benetton, quest’ultima poi vincitrice del torneo. Usciti come seconda classificata dal girone iniziale, i giovani Cavalieri hanno poi saputo battere Experience L’Aquila nella finale per il nono posto al termine di una giornata molto combattuta, caratterizzata da due partite finite ad aree di meta inviolate, con un solo calcio a fare la differenza (3-0 vittorioso contro le Fiamme Oro, sconfitta 3-0 contro San Donà).

Start typing and press Enter to search