Quel ritiro in cima alla collina …

Per voi che contavate i minuti durante spensierate gite in montagna tra prati verdi e freschi ruscelli con soste in malghe a gustar canederli e speck, per voi che non ne potevate più di ciondolare su lettini ed asciugamani adagiati in spiagge di sabbia candida prima di tuffarvi in acque limpide e cristalline, per voi che solo l’idea di aperitivi e birrette al tramonto vi faceva ormai rabbrividire … è finalmente arrivato il momento: ricomincia la stagione dei Rinoceronti Under 12 !

E così, con la stessa gioia che avete provato quando dopo le faticose vacanze avete finalmente riabbracciato i colleghi di lavoro, sabato 9 settembre vi siete alzati alle 6,30 per accompagnare alla stazione di Rifredi l’ometto di casa, armato di tutto punto da campeggiatore, per ricongiungerlo ad una ventina di suoi pari urlanti pronti a partire alla volta del mitico ritiro presso gli amici dell’Etruria Rugby Piombino !

Scherzi a parte, è stata un’emozione vedere dopo quasi tre mesi i nostri ragazzi, cresciuti, allegri, entusiasti per questa esperienza, eccitati anche dai racconti di chi già c’era stato lo scorso anno.

Una bella pattuglia quella dei Rinoceronti Under 12 che agli ordini di Alessandro e del Kaiser Bartoloni, che ha voluto essere della partita (dove c’è da campeggiare il Kaiser c’è sempre !), insieme anche a Franco T. ed ad un bel gruppo di accompagnatori (sempre in prima linea quando c’è da fuggire dalle mogli !) è partita con il treno delle 7,34 alla volta di Piombino per dare l’avvio alla stagione sportiva di categoria.

Un modo molto bello di fare gruppo, di ritrovarsi, di conoscersi, di alimentare quello spirito di squadra che è l’essenza di questo sport. Ma anche un modo per cominciare a sudare, a ritrovare quella forma fisica necessaria per affrontare una lunga stagione che culminerà a giugno 2018, in una categoria quella degli Under 12 assai impegnativa come molti ragazzini sanno per averci già militato lo scorso anno.

Ed allora oltre al divertimento ed al gioco, coach Alessandro ha guidato allenamenti con e senza palla molto impegnativi, soprattutto dopo il periodo di – meritato – riposo estivo. Corsa, nuoto, ginnastica, partite: non è mancato niente, soprattutto il primo giorno, al punto che la sera a cena nella bella struttura degli amici piombinesi molti bambini – in particolare i “piccoli” del 2007 – si sono addormentati a tavola !

La notte quindi, nonostante un meteo terribile, è passata ronfando !

La mattina della domenica però ci siamo svegliati con le tristissime notizie provenienti da Livorno, ma per fortuna ai piccoli questo è stato risparmiato ed anzi l’iniziale assenza di pioggia in quel di Salivoli e dintorni ha consentito a coach Alessandro di massacrare nuovamente la truppa !

Nella Piana, invece, genitori preoccupati per le notizie sul meteo, hanno dato il via ad un tam tam per capire come i ragazzi sarebbero tornati alla base, viste le difficoltà dei trasporti ferroviari.

Verso le 12 il Kaiser ha giustamente – anche se a malincuore: il viaggio in treno tutti insieme è un momento educativo di comunità e di gruppo assai importante – diramato una richiesta di recupero dei Rinoceronti, anche perché su Piombino aveva cominciato a piovere in maniera consistente, per cui ogni attività sportiva (esclusi briscola e tresette !) era di fatto impedita.

Tempo pochi minuti ed il Rescue Team composto dai babbi si è radunato al Pegaso della rotonda sestese ed è partito alla volta dell’Etruria Rugby dove è giunto quando sulla città si stava scatenando un temporale di rara intensità.

Ma tutto è bene quel che finisce bene, e la truppa a fine pomeriggio già faceva rientro a Sesto dove ad attenderli c’erano i genitori che hanno potuto verificare di persona quanto i ragazzi hanno gradito l’esperienza del ritiro, al punto che molti di loro già chiedevano di poterne fare un altro !

Insomma la macchina si è rimessa in moto, alla grande, anche i genitori hanno dato prova di essere squadra, ma soprattutto i ragazzi hanno avuto la possibilità di crescere non solo come gruppo ma anche singolarmente, facendo un’esperienza senza mamme né babbi, “da grandi”.

Non resta quindi che ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per la bella iniziativa, ed ora sotto con gli allenamenti che già domenica 17 settembre i Rinoceronti si ritroveranno sulla costa per un torneo di beach rugby, tanto per entrare in clima !

Buona stagione 2017-2018 a tutti e per il Sesto hip hip urrà !

Simone N.

 

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile.

E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.

(Francesco d’Assisi)

Recent Posts

Start typing and press Enter to search