
Un fine settimana da incorniciare per il Sesto Rugby, con cinque categorie schierate contemporaneamente su più fronti tra Toscana e Veneto. Dai più grandi ai più piccoli, i rossoblù hanno portato in campo energia, determinazione e tanto rugby giocato. Ecco come è andata.
Under 14 protagonista al Torneo Città di Verona
La formazione under 14 ha partecipato al Torneo Città di Verona affrontando un programma impegnativo e articolato. Nel primo girone i ragazzi hanno ottenuto una bella vittoria contro Rovigo, cedendo poi contro Vicenza. Nel girone delle seconde, tuttavia, il Sesto ha ritrovato la marcia giusta: due vittorie nette, contro Napoli e Verona, che hanno chiuso la giornata con il sorriso. Un bilancio positivo e tanta esperienza in più.
Under 12 tra Rovigo e il Valdarno
Una formazione under 12 rossoblù ha affrontato il torneo di Figline Valdarno, dove erano presenti Firenze, Florentia, Scandicci e Valdarno. Una squadra, ridotta all’osso con soli dieci atleti e atlete in campo, che ha dato tutto quello che aveva fino all’ultimo minuto. Ultimo posto in classifica, sì, ma conquistato giocando con le unghie e con i denti, senza mai abbattersi. E questo, a volte, vale più di qualsiasi trofeo.
L’altra formazione under 12 ha disputato il torneo di Rovigo. Il girone non è stato fortunatissimo: la prima partita, contro il Petrarca, si è chiusa con una sconfitta di misura per 2 a 1, un risultato che ha inevitabilmente frenato gli entusiasmi iniziali. Ma da quel momento in poi il Sesto ha ingranato la quinta: vittoria netta in tutte le partite successive, con elogi e complimenti ricevuti da squadre avversarie, staff tecnici e, non da ultimo, da due ex nazionali azzurri come Davide Giazzon e Michele Rizzo.
Under 10 e Under 8
Anche la categoria under 10 è stata impegnata su due fronti: sabato al torneo di Valdarno con una squadra composta quasi interamente da bambini al primo anno di rugby, domenica a Rovigo con un’altra formazione.
I risultati passano in secondo piano rispetto al percorso, ma su entrambi i campi ottimo il clima vissuto da bambini, bambine e famiglie, felici per un’esperienza che resterà nel ricordo.
A Rovigo presente anche la categoria under 8, con dieci fantastici rinoceronti che hanno varcato la propria zona di comfort e si sono messi alla prova nel 26° Torneo Primavera di Rovigo, un appuntamento da 28 squadre partecipanti di altissimo livello.
E il Sesto non si è fatto intimorire: qualificazione al secondo posto nel girone, quindi tre sfide consecutive per i primi otto posti, con un grande settimo posto finale a coronamento di una giornata difficile da dimenticare. Un plauso a tutti gli atleti che hanno risposto presente, dimostrando che i rinoceronti rossoblù sanno farsi riconoscere anche lontano da casa.