Etruschi Sesto

Sesto F.no 22-2-2015 ETRUSCHI Livorno – SESTO F.NO- 7 a 12
Il “Bestiario” del Rugby 

Difficile  dopo aver assistito alla partita Etruschi Livorno Sesto F.no esprimere un giudizio sulla partita e sul livello di gioco che le due formazioni hanno fatto (non) vedere. Di fatto la partita è iniziata e finita tra il 15’ e il 20’ del primo tempo a causa di ripetute scorrettezze tra le due squadre giustamente punite dall’arbitro con l’espulzione di 6 giocatori (rosso diretto) 3 per parte in un colpo solo. Da li è diventato un incontro di fanta rugby.
Ma come si è potuto arrivare a ciò?
Negli anni le partite tra i Labronici e Sesto o Prato-Sesto sono state molte e in varie categorie C elite, B, C2 e con diverse società Lyons Amaranto, Livorno Biancoverde ed Etruschi. Sempre dure e ruvide ma a parte che con gli Etruschi, corrette e con il fine di GIOCARE  a Rugby.  Questa di domenica -da parte Sestese-
sapevamo essere una partita difficile ma per il Sesto l’unico obiettivo era ridurre il Gap da un lanciato Prato per potersi giocare qualche chances di agganciare la prima piazza.  In campo sin dal primo minuto è stato un crescendo di provocazioni verbali e fisiche. Falli gratuiti, antigioco, offese varie e “naturalmente” il salire di tensione e agonismo è sfociato in rissa. Non siamo qui a dire per colpa di chi o chi è che ha innescato la miccia, ma ci sono dei distinguo che vanno e sono doverosi fare:

Al Sesto come detto serviva giocare per vincere ( ed ha vinto!) e fare possibilmente 5 punti per non perdere terreno dalla cpolista
e questo era l’intento!
Il Sesto nel resto del campionato sin qui giocato NON HA MAI AVUTO UN ROSSO o fatto scorrettezze “amministrative” stando, come sempre è stato, alle regole.
Agli Etruschi la classifica ormai non inportava e alla luce dei fatti neanche giocare a rugby!
Gli Etruschi hanno fatto di tutto nella gare di campionato sin qui disputato, Rossi a go go, hanno fatto giocare
atleti sotto falso nome, multe e penalizzazioni, in effetti un bell’esempio di Bestiario del rugby!
Tornando alla giornata odierna, nella panchina  dei locali sostavano 5 giocatori e 7-8 energumeni decelebrati che istigavano e aizzavano a picchiare urlando ad ogni placcaggio o scontro di gioco, insomma una clack da opera horror in campo ….ma con che titolo stavano lì!!.
Il clou si è raggiunto quando i giocatori espulsi del sesto hanno provato ad andare nello spogliatoio e sono stati BLOCCATI dal sapiente e sportivo pubblico che li ha bersagliati con sputi e lancio di oggetti vari, è dovuto intervenire un dirigente dei locali per poterli far accedere alle docce.
Tralasciando quello che è successo in campo che bene o male dopo le espulsioni si è leggermente placato la
domanda è che senso ha far partecipare al campionato una società che tenta in ogni modo di fregare le regole,
adottando la violenza come metodologia di gioco, non avendo nessuna concezione di cosa sia questo sport o della sportività!
Il problema come evidente nasce da una dirigenza “ignorante “ con una visione vecchia di almeno 30 anni, con poca esperienza formativa e purtroppo nessuna voglia di riscattarsi e migliorare.
In questo va anche considerato che negli scontri di gioco sopra le righe che si sono verificatii, abbiamo subito due infortuni abbastanza garavi (spalla lussata con microfrattura e forte contusione zona renale ) causato da entrate appositamente fallose. In conclusione abbiamo perso 5 giocatori (tra infortuni e rossi) per non giocare a rugby con una banda di debosciati!
Per il Sesto questa partita è stata molto penalizzante in termini di prosequio di campionato e ci dispiace che questa realtà sia in qualche modo tollerata  dal sistema .
Intendiamo con la presente mettere a conoscenza il comitato e la Federazione Arbitri di cosa succede sui campi della toscana ein particolare in quello degli Etruschi Livorno per poter porre dei rimedi  e costringere certe società a rimanere nelle regole!

Cordialmente 

La Dirigenza del Sesto Fiorentino Rugby

Start typing and press Enter to search