Natale a Le Sieci

Eh no cari, quello sopra non è il titolo dell’ultimo film dei Vanzina o di chissà quale altro cinepanettone !

Tra, l’altro, se proprio la vogliamo buttare sul “cinefilo”, allora avrei dovuto intitolare l’articolo con “Che la forza sia con voi !” vista la recente uscita dell’ultimo film della saga di Guerre Stellari e la presenza in campo del Maestro Yoda (guardate la foto che segue …) !

sieci_dicembre_2015_1

Insomma, oggi raccontiamo l’ultima avventura dei Rinoceronti U10 che a pochi giorni dall’arrivo del signore vestito di rosso, si sono ritrovati in una fredda ed umida giornata nella ridente cittadina di Le Sieci per il concentramento organizzato dal Rugby Valdisieve insieme ai Puma del Campi Bisenzio Rugby ed al Siena Rugby Club (forse perché dispersa nella nebbia, non è infatti pervenuta anche una squadra del Gispi).

sieci_dicembre_2015_2

Agli ordini di Fabio e Riccardo anche questa volta 20 Rinoceronti sono scesi in campo la mattina del 20 dicembre per giocare l’ultimo concentramento dell’anno prima del “rompete le righe” per le vacanze natalizie.

sieci_dicembre_2015_3

(a Natale ci si vuole ancora più bene … guardate che abbracci !)

Ed i nostri bambini, belli carichi e contenti di giocare, non hanno certo fatto regali !

Divisi come sempre in due squadre miste tra grandi e piccoli, Rossi e Blu (questi ultimi con la nuova maglia !) fin dall’inizio hanno imposto la “legge del Sesto” dando vita a partite davvero divertenti (un po’ meno per gli avversari …) in cui l’unico neo, forse, è stata la troppa individualità in alcune situazioni, il che ha portato più volte Fabio e Riccardo a ricordare ai loro giocatori che il rugby è soprattutto un gioco di squadra.

sieci_dicembre_2015_4

Ma per il resto c’è poco da lamentarsi: duri in difesa e spietati in attacco, i Rinoceronti non hanno fatto sconti a nessuno, dimostrando anche di sapersi sapientemente organizzare da soli sul piano tattico, dando poi vita ad un derby davvero tirato e che ha lasciato di stucco gli educatori per la grinta con cui è stato affrontato da tutti i bambini, nonostante fosse l’ultima partita del concentramento !

sieci_dicembre_2015_5

Insomma sicuramente un’altra buona esperienza in cui si sono visti ulteriori progressi: forse a qualcuno le partite saranno sembrate “facili”, ma questo per merito dei nostri minirugbysti che fin dalle prime battute non hanno mollato un centimetro.

sieci_dicembre_2015_6

Alla fine tutti sotto la tribuna a ricevere applausi da genitori ed amici infreddoliti ma contenti, e forse anche un po’ dispiaciuti che la stagione si fermi proprio ora per quasi un mese: insomma ci avevamo preso gusto a vedere le maglie rossoblu sfrecciare in campo !

sieci_dicembre_2015_7

Ma è giusto così, dopotutto tra scuola e sport i nostri ragazzi hanno diritto ad un po’ di meritato riposo, per ricaricare le batterie ed affrontare il nuovo anno con la speranza di continuare a divertirsi ed a migliorare sempre di più nel gioco.

Finite le partite e dopo la classica ½ ora sotto la doccia (un incubo !) tutti insieme per un terzo tempo da ricordare, anche per i genitori che hanno potuto gustare ottimi piatti e di fatto dare inizio al tipico “magnaebevi” natalizio: e sotto questo profilo i genitori del Sesto hanno davvero pochi rivali !

Dopo l’immancabile partita di calcio post concentramento, tutti a casa per affrontare un po’ di compiti, centri commerciali, parenti, etc.: dopotutto Natale è alle porte … salutarsi questa volta è stato un po’ più difficile, e questo è stato davvero bello.

Cari Amici, un altro anno è terminato, e la famiglia dei Rinoceronti si saluta con ottimi auspici per il prosieguo della stagione: i bambini crescono e sembrano sempre più affiatati anche come gruppo, il che è quello che conta oltre ai progressi nel gioco.

Non resta quindi che passare agli auguri: che per tutti sia davvero un Natale sereno in famiglia, “in mischia ordinata” davanti ad un bel piatto di tortellini o a quello che più vi piace, ma soprattutto assieme ai vostri cari.

E che il 2016 sia per tutti un anno non solo pieno di gioia e di ogni bene ma soprattutto di pace per tutto il mondo, quella pace che i nostri figli ci ricordano ogni volta a fine partita, abbracciati in un girotondo multicolore con i loro compagni – mai avversari – di gioco.

Un grazie a tutti voi che fate parte di questa famiglia, presidente, consiglieri, dirigenti, educatori, genitori, nonni, amici, etc. ma soprattutto un grazie a voi, meravigliosa banda di piccole canaglie, per essere riusciti anche quest’anno a far battere i nostri cuori ad ogni passaggio, ad ogni placcaggio, ad ogni meta !

sieci_dicembre_2015_8

Ovvia, diamoci un taglio sennò mi commuovo: buone feste a tutti e mi raccomando, tra un torrone e l’altro non dimenticate la palla ovale altrimenti a gennaio saranno dieta e dolori !

Per il Sesto hip hip hip … urrah urrah urrah !

Simone N.

sieci_dicembre_2015_9

Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.

(Gianni Rodari)

Start typing and press Enter to search