Ritorno in Val di Sieve

Bentornati e buon 2016 “ovale” a tutti !
Dove ci eravamo lasciati ? Ah già, a Le Sieci, tra Firenze e Pontassieve … e come se il tempo si fosse fermato sempre da Le Sieci è ripresa l’avventura dei Rinoceronti U10, in una fredda ma bella giornata di metà gennaio.
Trascorse le feste tra parenti, regali e panettoni vari, tra i bambini c’era voglia di ricominciare a giocarsela con i pari età di altre squadre, e diciamolo anche tra noi genitori c’era il desiderio di rivedersi per condividere un panino ed una birra, tanto per dare un filo di continuità all’alimentazione natalizia !


E così domenica 17 gennaio di buon mattino ci siamo ritrovati tutti ad assistere al primo concentramento dell’anno al quale, oltre ai nostri Rinoceronti ed ai padroni di casa del Rugby Valdisieve per l’occasione uniti al Rugby Mugello, hanno preso parte due squadre del Florentia Rugby ed una del Vasari Arezzo Rugby.
U10Sieci_gennaio2016_1

Ancora una volta guidati da Fabio e Riccardo ben 24 Rinoceronti, divisi nelle due classiche squadre Rossi e Blu (questi ultimi ancora una volta con la nuova maglia), dopo aver intonato la nota hit “Uembo !”, hanno sfidato il freddo reso ancor più pungente da un’arietta di fessura niente male, giocando per quasi un’ora in un campo sul quale, una volta sbrinato, il gelo mattutino ha lasciato il posto al fango, per la gioia dei mini rugbysti (e meno dei loro genitori !) come sempre particolarmente attratti da questa misteriosa sostanza !
Sul piano tecnico, soprattutto la squadra Rossa si è ben disimpegnata, mostrando anche qualche bella azione; tuttavia ad entrambe le compagini ancora una volta ha fatto difetto il gioco di squadra, ed i risultati ottenuti sono stati soprattutto frutto della maggiore o minore determinazione di alcuni dei più “grandi” ed esperti.
U10Sieci_gennaio2016_2
Fabio e Riccardo hanno infatti continuamente spronato i bambini a spostare il gioco, a passarsi la palla, a darsi sostegno, ma c’è voluto un bel po’ prima che gli ingranaggi si rimettessero in moto.

U10Sieci_gennaio2016_3
Naturalmente sia il clima sia le vacanze hanno pesato, per i bambini è importante allenarsi insieme, per imparare – divertendosi – gli schemi di gioco che già in questa categoria fanno parte del loro percorso di crescita.

U10Sieci_gennaio2016_4
In ogni caso questo concentramento è stata un’ottima occasione per gli educatori per capire da dove ripartire e su cosa insistere di più, anche sotto il profilo emotivo e motivazionale. Quindi sicuramente un’altra buona esperienza in cui anche se non ci sono stati progressi, nemmeno vi è stato il temuto “crollo post panettone”: ed anzi abbiamo visto anche eventi straordinari, tipo la meta che non ti aspetti e alla fine ti fa pure vincere la partita !

U10Sieci_gennaio2016_5
Alla fine del concentramento i bambini, un po’ provati per il fango ed il freddo, hanno occupato militarmente le docce calde, costringendo i giocatori delle squadre cadette pronte ad affrontarsi per la partita di serie C ad attendere i loro comodi: e guai a lamentarsi che i nanetti ringhiavano!

All’immancabile terzo tempo ha poi fatto seguito un redivivo torneo di nascondino, durante il quale alcuni genitori si sono affrontati in una sfida all’ultimo sangue a calciobalilla !
Insomma, tutto è tornato alla normalità, e non c’è stato rimpianto per le feste appena trascorse perché è bello ogni volta ritrovarsi insieme a tifare per i nostri Rinoceronti.
E la stagione si preannuncia bella carica, non solo per i concentramenti ma anche per i tornei già programmati: Rovigo (20 marzo), Prato (11 aprile), Elba (23-24 aprile), Sesto Fiorentino (15 maggio), Modena (29 maggio), Firenze (5 giugno). Insomma ci sarà da divertirsi !

Nell’immediato futuro l’appuntamento è per domenica 31 gennaio in via della Quercia, per il concentramento casalingo con Firenze e Livorno … ne vedremo sicuramente delle belle !

Per il Sesto hip hip hip … urrah urrah urrah !

Simone N.

C’è un circolo virtuoso nello sport: più ti diverti più ti alleni;
più ti alleni più migliori; più migliori più ti diverti.

(Pancho Gonzales)

Start typing and press Enter to search