UN’ OPACA PRESTAZIONE per CUPS cadett

Rugby Clains Cortona – Cavalieri Sesto -cadetta-   36-31-del 1/11/2015

Prestazione opaca per la cadetta Cavalieri Unione Prato Sesto, nella prima ventosa domenica di novembre per il terzo turno del girone 1  di c2 Toscana.

Il Clains si presenta subito come un’avversario ostico per i sestesi, il campo molto piccolo e il forte vento non aiutano le manovre a largo degli ospiti inoltre la pesante mischia cortonese mette subito in chiaro che la domenica non sarà  facile per i Sestesi. Nonostante queste difficoltà i cadetti tengono il campo segnando la prima meta portandosi sul  0-7 (tr). La reazione dei padroni di casa frutta due calci di punizione con altrettante trasformazioni del numero 9 locale per il 6-7.

intorno al 15’. Poi ancora CUPS che quando riesce a manovrare a largo mette in serie difficoltà i locali altre 2 meta tutte trasformate  a referto ed una locale anch’essa trasformata per un primo tempo che si chiude sul 16-21 per gli ospiti.

Il secondo tempo ricalca il primo subito i cadetti in meta 16-28 e reazione dei padroni di casa che con la mischia avanzano e conquistano una punizione che trasformata porta al punteggio di 19-28. Altra punizione al 20’ questa volta per i Cadetti e distanze ristabilite 19 – 31 a 20’ dalla fine. Ormai è chiaro qual’è il canovaccio della gara nel finale, furenti cariche della pesantissima mischia di casa e difesa all’arma bianca dei cadetti, ed è qui che possiamo parlare dell’opaca prestazione della mediana. In questa situazione con una squadra in  difficoltà per le veementi cariche avversarie ed il vento a favore sarebbe stato opportuno una gestione al piede del campo per allontanare la minaccia, invece Sesto continua a voler impegnare la mischia avversaria che nel frattempo ha aggiunto altri 3 punti al suo bottino (22-31).

Ormai sono saltati gli schemi e la confusione fa da padrona nelle file sestesi che alla fine grazie anche ad un recupero di 9 minuti regalato dall’ Arbitro Signorini (senza nessuna motivazione particolare) incassano 2 mete, frutto di falli -a dire del direttore di gara a ripetizione solo dei cadetti- che finiscono per  portare la mischia cortonese stabilmente  al ridosso della linea di meta cadetta per gli ultimi 20’ di gara fornendo così  una comoda base per far segnare il pesante pack del Clains e far perdere una partita condotta avanti per i 3/4 di gara a Sesto.

Gli Allenatori: Abbiamo fatto tanti errori, prima di tutto noi allenatori nel lasciare fuori troppi giocatori di esperienza che oggi avrebbero gestito il campo in maniera diversa, ma siamo convinti che la forza della squadra e’ nel gruppo e fare esperienza è basilare per un giocatore che vuol progredire nella conoscenza di questo sport.

Quindi abbiamo giustamente perso per inesperienza perchè a 20 dalla fine con 12 punti di vantaggio e il vento a favore  bisognava usare molto il piede per allontanare gli avversari dalla nostra meta per altro anche il camp molto piccolo poteva suggerire questo.

Inoltre ci piacerebbe sapere dall’arbitro come mai nella marea di falli commessi,nel finale di gara nei punti di incontro, sono stati sanzionati solo i nostri! Come mai 9 minuti di recupero!!! e come mai 3 antigioco fischiati al Cortona non sono stati sanzionati almeno con un giallo! Cmq teniamo a specificare che il Cortona ha meritato in campo per determinazione e voglia, non ci ha assolutamente convinto l’operato del direttore di gara, ma questo è il livello della serie C2  speriamo che nel prosequio si trovi giornate migliori per i direttori di gara e per noi, intanto continuiamo con il nosto lavoro. Siamo ancora all’inizio e abbiamo molte carte da giocare.

 

By Anonymous

Start typing and press Enter to search